Disturbi della coordinazione motoria o DCM

Cosa significa DCM?

Per DCM si intendono ritardi o anomalie nello sviluppo delle capacità motorie o difficoltà nel coordinare i movimenti, che comportano secondarie difficoltà del bambino nello svolgere prassie quotidiane.

I bambini che soffrono di disturbi della coordinazione motoria sono impacciati, scoordinati e hanno difficoltà nel movimento, nella programmazione o nell’esecuzione. Per questa ragione non amano fare sport e si rifiutano di disegnare rispetto ai propri coetanei.

Sintomi

I bambini che soffrono di disturbi della coordinazione motoria riferiscono numerose difficoltà che si concentrano prevalentemente nelle abilità connesse al vestirsi, allacciare le scarpe, all’abbottonarsi, nel lavarsi, asciugarsi e nell’uso dei servizi igienici, nell’utilizzo delle posate e in diversi giochi come costruzioni e puzzle.

Percorsi diagnostici e terapeutici

Il disturbo della coordinazione motoria, se precocemente trattato, può avere ottime possibilità di miglioramento sia per gli schemi di movimento che per l’integrazione corporea. I DCM sono trattati dal neuropsicomotricista che lavora per migliorare l’ideazione, la programmazione e l’esecuzione del gesto.