Disturbo da deficit di attenzione e iperattività o ADHD

Cosa significa ADHD?

Il bambino con disturbo da deficit di attenzione e iperattività ha problemi nel mantenere l'attenzione e manifesta irrequietezza motoria o difficoltà a controllare il proprio comportamento.

E’ un disturbo spesso portato all’attenzione da parte degli insegnanti che valutano un temperamento del bambino non dipendente da una fase transitoria della sua crescita. L'ADHD si presenta tipicamente nei bambini con una percentuale variabile tra il 30 e il 50% di soggetti che continuano ad avere sintomi in età adulta.

Sintomi

L'essere facilmente distratti, perdere i dettagli, dimenticare le cose, e spesso passare da un'attività all’altra, l'avere difficoltà a concentrarsi su una cosa,  l'avere difficoltà a focalizzare l'attenzione sull'organizzazione e completamento di un compito o nell'imparare qualcosa di nuovo, l'avere difficoltà a completare o svolgere compiti a casa, spesso perdendo le cose (per esempio, matite, giocattoli, compiti) necessarie per completare le attività, difficoltà a seguire le istruzioni.

Percorsi diagnostici e terapeutici

Una volta diagnosticato il deficit di attenzione e iperattività, gli interventi sono differenziati sulla base dell’età del bambino e coinvolgono genitori ed insegnanti. Sono mirati a favorire il potenziamento dell’attenzione e la riduzione dell’impulsività o, nel caso degli adolescenti, a modulare il discontrollo emotivo.