Disturbo specifico di apprendimento o DSA

Cosa significa DSA?

Per DSA si intendono disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento.

Sono disturbi che riguardano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, persistenti talvolta anche in età adulta. Determinano spesso il rifiuto dell’ambiente scolastico, dei compagni di classe e degli insegnanti.

Sintomi

I disturbi specifici di apprendimento più solitamente riscontrati sono: dislessia (disturbo della lettura), disgrafia (disturbo della scrittura in termini di tratto grafico), disortografia (disturbo specifico della scrittura in termini di errori ortografici), disturbo specifico della compitazione e discalculia (disturbo del calcolo).

Percorsi diagnostici e terapeutici

La diagnosi viene generalmente effettuata alla fine del secondo anno di scuola primaria per dislessia e disortografia, per la discalculia occorre attendere la fine del terzo anno. I DSA si diagnosticano sulla base degli esiti di test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo. La terapia segue un itinerario volto alla riduzione dei problemi nelle capacità di base e di lettura.