Chi siamo

Liberail suo potenziale

Carhambola offre sostegno e assistenza nel campo socioeducativo, didattico e riabilitativo, attraverso servizi altamente specializzati.

I servizi riabilitativi di Carhambola sono rivolti a bambini con disarmonie dello sviluppo e hanno l’obiettivo di affrontare il progressivo cambiamento dovuto alla crescita biologica che investe i cambiamenti emotivi, comportamentali e cognitivi. Non tutti i minori hanno disturbi neuropsichiatrici ma talvolta hanno semplici difficoltà che incidono negativamente nel loro sviluppo.

Attraverso i suoi percorsi di potenziamento e riabilitazione Carhambola intende favorire il corretto sviluppo di autonomia e autostima dei ragazzi di tutte le età. Per questa ragione ogni progetto riabilitativo e di potenziamento, dalla prima all’ultima fase, è sempre inteso come percorso di crescita e di scoperta.

la nostra mission

Offrire ai nostri piccoli pazienti un’assistenza consapevole, responsabile e rispettosa della loro personalità e dei loro bisogni.

Come operiamo

Individuiamo le risorse interiori che ciascun bambino possiede e le portiamo alla luce attraverso un percorso guidato e consapevole.

In tutte le fasi del percorso valutativo e terapeutico, utilizziamo un modello di lavoro integrato e multimodale che tiene in considerazione gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali del bambino. Per rendere l’intervento più incisivo prevediamo talvolta anche il coinvolgimento di genitori, insegnanti o altri adulti di riferimento.

Interventi personalizzati

Carhambola basa il proprio intervento seguendo modalità operative standardizzate, tuttavia ogni percorso di valutazione e ogni conseguente terapia è commisurata alle necessità dei bambino e si pone l’obiettivo di essere sempre circoscritta nel tempo.

Le fasi

Le fasi del percorso di consulenza in breve:

Il primo contatto serve ad orientarsi rispetto alle proprie necessità ed è generalmente telefonico. In base all’età di riferimento e ai problemi riscontrati viene concordato un incontro che fornisce una valutazione di primo livello che richiede, nel caso di un minore, il consenso di entrambi i genitori.

La prima consulenza può avvenire su iniziativa dei genitori o su raccomandazione della scuola o del pediatra e consiste in un primo colloquio avente l’obiettivo di formulare una iniziale lettura del problema. E’ preferibile la presenza di entrambi i genitori ed è l’inizio di un percorso di approfondimento specifico.

Il percorso valutativo richiede l’analisi approfondita di molte informazioni che vanno dalle caratteristiche del bambino agli adulti coinvolti ed ha lo scopo di formulare una diagnosi accurata. Attraverso test e indagini si effettua una valutazione complessiva che è alla base della terapia di potenziamento o di riabilitazione.

I percorsi terapeutici sono sempre personalizzati sulle esigenze del bambino e puntano alla risoluzione del problema. Ogni terapia è costruita per adeguarsi alle criticità del caso e mira al potenziamento di alcune competenze o alla risoluzione di disturbi specifici.

Equipe multidisciplinare

Neuropsichiatri, NPI esperti nei DSA, logopedisti, psicologi, educatori, fisioterapisti e fisiatri. Carhambola offre un’equipe multidisciplinare che si occupa di individuare, nei diversi momenti dello sviluppo, aree di vulnerabilità e disturbi.

Neuropsichiatra Infantile

Medico specialista

Fisiatra

Medico specialista

Neurologo

Medico specialista

Psicologo

Specialista

Neuro-psicomotricista

Operatore sanitario

Logopedista

Operatore sanitario

Fisioterapista

Operatore sanitario

Terapista occupazionale

Operatore sanitario

Psicopedagogista

Operatore sanitario

Tutor per DSA

Operatore sanitario

Educatore Professionale

Operatore sanitario

Ortottista

Operatore sanitario