Riabilitazione ortottica

Introduzione alla riabilitazione ortottica

La riabilitazione ortottica si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione di numerose patologie che compromettono il sistema visivo.

Per un bambino non è semplice comunicare un disagio visivo e per un genitore non è facile interpretarlo. Effettuando dei semplici test, simili a dei giochi con luci, tabelle e colori, si possono individuare alterazioni visive che, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare danni a volte irreparabili.

Percorsi diagnostici e terapeutici

La valutazione ortottica prevede tre fasi: valutazione del movimento degli occhi in tutte le posizioni di sguardo (Verifica della componente motoria); Valutazione della componente sensoriale attraverso degli esami che  permettono di valutare i tre gradi della visione binoculare; Misurazione dell’acuità visiva e la percezione dei colori. La riabilitazione ortottica si effettua una volta a settimana, dura un'ora ed è ormai fondamentale in un piano riabilitativo a 360°. È essenziale un ottimale piano di recupero soprattutto per quei bambini e quegli adulti che presentano deficit motori e/o patologie neuropsichiatriche.