Doposcuola specialistico

Introduzione al doposcuola specialistico

Il doposcuola specialistico è un doposcuola integrato, specializzato in DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e più globalmente nelle diverse problematiche che rientrano nella normativa BES ( bisogni educativi speciali: ex deficit attentivi), rivolto ad alunni e studenti di ogni ordine e grado. Ha come obiettivo l’autonomia scolastica.

Il doposcuola specialistico ha l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze, sfruttando le potenzialità offerte anche dai computer e dagli strumenti compensativi. E’ rivolto a tutti i ragazzi dai 5 ai 17 anni che necessitano di supporto nello studio quotidiano. Ogni studente è seguito individualmente o in gruppi di massimo 3/4 persone, per 5 giorni a settimana.

Percorsi diagnostici e terapeutici

L’incontro, che prevede anche un colloquio con i genitori, dura 60 minuti e fornisce una valutazione di “primo livello”. Laddove necessario, attraverso test standardizzati, si valutano la memoria, il linguaggio, l’area di apprendimento scolastico e gli altri parametri utili. Un percorso che consentirà di attivare sin da subito un programma di recupero e potenziamento individuale. Durante tutto l'anno scolastico gli alunni sono supportati e coadiuvati nello studio quotidiano, i terapisti individuano con loro le strategie ed il metodo di studio più efficace per ciascuno, in modo che ogni intervento sia individuale e personalizzato, in cui i "compiti a casa" sono il mezzo e non il fine dell’apprendimento.