Fisioterapia

Introduzione alla fisioterapia

La fisioterapia in età evolutiva si occupa di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

La fisioterapia si articola attraverso molteplici interventi terapeutici come la terapia fisica, la terapia manuale/manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale e la chinesiterapia. In età evolutiva è fondamentale una diagnosi precoce, prima della comparsa delle deformazioni, ed un trattamento riabilitativo che si rivolga alle cause.

Percorsi diagnostici e terapeutici

Il fisioterapista, gestisce il bambino nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie, elabora e attua sotto la propria responsabilità e le indicazioni del fisiatra le metodologie riabilitative di base e speciali. Utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo. Il percorso della fisioterapia punta alla riduzione e annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza, alla normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche e alla riabilitazione funzionale.