Logopedia

Introduzione alla logopedia

La logopedia è una disciplina sanitaria che affronta i ritardi e i disturbi del linguaggio, le difficoltà della pronuncia e dell’apprendimento che sono condizioni frequenti in età prescolare.

Si occupa degli atti comunicativi che bambini e adulti producono attraverso vari codici linguistici allo scopo di favorire, prevenire e riabilitare la comunicazione interpersonale. È essenziale nella rieducazione di patologie che provocano disturbi dell’espressione linguistica della comprensione verbale e dei disturbi della deglutizione.

Percorsi diagnostici e terapeutici

Il logopedista agisce stimolando nel bambino i livelli di attenzione selettiva alle parole, tendendo a farle ripetere, a riconoscere e selezionare le differenze dei suoni ed i significati delle comunicazioni, lavora sulla costruzione delle frasi e sul loro significato. Nei casi di disturbo specifico, invece, avvierà dei protocolli di intervento mirati al disturbo individuato. Oltre all’intervento mirato sul bambino, l’attività del logopedista consiste nella creazione di una rete di scambio e collaborazione con la scuola e la famiglia in modo che gli obiettivi raggiunti in terapia vengano riportati anche nel contesto sociale.