Il metodo PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets) è un programma dinamico e multisensoriale per la valutazione ed il trattamento dei disordini dell’articolazione. L’approccio è nato In Canada alla fine degli anni 70 con l’obiettivo di aiutare bambini con disturbi del linguaggio che non rispondevano adeguatamente alle terapie tradizionali.
La peculiarità del metodo sono i PROMPT, degli input tattili agli organi interessati dall’articolazione, mandibola, muscolatura labio-facciale e lingua. Il logopedista integra questi input con informazioni visive e uditive.
Attraverso questa metodica il logopedista coinvolge il paziente in attività ludiche finalizzate intervenire su specifici disordini motori del linguaggio, disturbi del linguaggio o ritardi evolutivi.
Metodo PROMPT: a chi è rivolto?
Il PROMPT è un metodo multidimensionale e flessibile, applicabile sia in età evolutiva che in pazienti adulti per il trattamento di disordini motori del linguaggio -disprassia/disartria- anche in presenza in disturbi evolutivi complessi come sordità o disturbi dello spettro autistico.
L’applicazione di questa metodica è sempre preceduta da una valutazione globale e approfondita che prende in considerazione i diversi domini del bambino: fisico-sensoriale, cognitivo-linguistico e socio- emotivo.
Questo inquadramento permette di definire le priorità di intervento e gli obiettivi sottostanti. Si crea così un programma individualizzato che ha il fine di favorire e riorganizzare la produzione verbale.
Lo scopo finale è quello di potenziare le abilità fisiche, cognitive, sociali e verbali nella loro globalità.
Chi può mettere in atto il metodo PROMPT
Per l’applicazione del PROMPT esiste un programma consolidato, a livello internazionale, per la certificazione dei terapisti. La formazione e l’esperienza clinica del logopedista è determinante per selezionare le modalità di intervento più efficaci, tra le diverse a disposizione, in base alle necessità della persona, che sia in età evolutiva o adulta, in modo flessibile e individualizzato.
La tecnica PROMPT può essere utilizzata unicamente da logopedisti che hanno effettuato la formazione prevista dal The Prompt Institute.
Presso il nostro Centro operano terapisti che hanno conseguito la formazione Prompt di 1° livello. Se vuoi scoprire se il metodo PROMPT è adatto alle problematiche di tuo figlio contattaci per fissare un appuntamento con la Dott.ssa Lagalla Enza.